Lago di Garda
Informazioni località bresciane
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Festa dell'Anatra

Festa dell'anatra Sul finire dell'estate (primi di settembre) Desenzano del Garda si prepara alla festa dedicata a San Giovanni patrono della città.
Questa bella sagra si svolge a Capolaterra, quartiere sito nella parte alta della città, dove si erge la chiesa dedicata al santo.

Sembra che le origini di questa festa siano da attribuire proprio al metodo usato per uccidere le anatre (tramite decapitazione) stessa sorte subita da San Giovanni. La Festa dell'anatra o dell'anitra è un'appuntamento popolare imperdibile se vi trovate sul Lago di Garda.

La leggenda dell'antica Festa dell'anatra:
Adesso non è più in uso ma fino a qualche anno fa, durante la festa, venivano attaccate alle porte delle abitazioni le zampe di un'anatra adornate con un nastro. La leggenda narra che un tempo i contadini dovevano omaggiare il loro padrone con l'anatra più bella, fino a quando un contadino si ribellò appendendo alla porta del castello del padrone le zampe dell'animale riportandosi a casa il resto del corpo. Non fu un semplice scherzo ma una vera protesta che cambiò per sempre questa tradizione.

I giorni della sagra:
Il culmine della festa è la prima domenica di settembre ma i veri festeggiamenti incominciano la mattina di venerdì con le classiche bancarelle di dolci e palloncini. Oltre ai classici giochi tipici di questo tipo di sagre, il più significativo è quello del tiro all'anatra.
In una piscina vengono disposte alcune anatre in plastica e i concorrenti devono centrare il collo dell'anatra lanciando un anello da una specifica distanza. I vincitori ricevono un buono per ritirare un'anatra in carne ed ossa presso una fattoria del luogo.

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube