Lago di Garda
Informazioni località bresciane
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Gardone Riviera

Clicca qui per ingrandire la mappa di Gardone RivieraGardone Riviera è un comune di circa 3.000 abitanti situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda.
Il comune si divide tra Gardone di Sotto e Gardone di Sopra: il primo è il nome che gli abitanti del luogo danno al gruppo di case situate in riva al lago, mentre Gardone di Sopra è la parte che si estende sul pendio retrostante.

Da nord è raggiungibile in auto con l'autostrada A22 uscita Rovereto Sud, si prosegue per Riva raggiungendo Gardone con la statale panoramica SS 45 Bis. Da Brescia con la tangenziale direzione Lago di Garda.

Storia di Gardone Riviera:
Fondata probabilmente nel medioevo diviene un'importante stazione turistica verso la fine del XIX secolo grazie alla lussureggiante vegetazione e alla convinzione che questo tratto di lago sino a Limone Del Garda influisse beneficamente sulla salute.

Fu proprio in questi anni, compresi tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del novecento che Gardone Riviera divenne una delle mete più ambite da personaggi di importanza internazionale quali pittori, scrittori, nobiltà e ricca borghesia. Tra questi fu il poeta Gabriele D'Annunzio a scegliere Gardone Riviera come luogo ideale per la sua dimora, Il Vittoriale degli italiani, che rimane ancora oggi una delle ville-cittadelle più visitate dal turismo internazionale.

Palazzi e luoghi di importanza storica:
Gardone di Sotto è la parte elegante del comune, dove si trovano il Grand Hotel, il cocktail Bar che fu frequentato da Churchill, il parco dell'Hotel Savoy che conobbe il suo momento di grande splendore agli inizi del 900. Il lungolago con pochi negozietti ed eleganti caffè.
Gardone di Sotto e di Sopra sono collegate dal giardino botanico, fondato dal naturalista Arthuro Hruska. Su una superficie di 10.000 metri quadrati sono raccolte piante provenienti da tutto il mondo. Sculture indiane e marocchine, accanto ad opere di artisti come Roy Lichtenstein, Susanne Schmögner, Mimmo Paladino e Keith Haring, accrescono la bellezza del luogo.

Il vittoriale degli italiani: situato nella parte alta del comune, fu allestito e completato da Gabriele D'Annunzio negli anni che vanno dal 1921 al 1938 diventando meta del jet set internazionale. Al suo interno si possono trovare ancora oggi gli arredi di un tempo che si distinguono per il particolare gusto "eclettico" del poeta.
In questa splendida cornice si possono visitare: il mausoleo, l'auditorium, la casa del poeta, la nave Puglia, il museo segreto, il teatro, oltre a giardini, parchi e curiosità che mostrano la natura esuberante e virtuosa del Vate.

Villa Alba. Già villa Ruhland è un' imponente dimora in stile neoclassico che ricorda vagamente l'acropoli ateniese. Costruita nei primi anni del 900 all'interno di un parco secolare, è sicuramente una delle più grandi ville di Gardone Riviera.
Nel 1970 viene acquistata dal comune e tutt'oggi affittata per promuovere eventi che vanno dalla musica alla letteratura al cinema e al teatro.

Strutture turistiche della città di Gardone:
Gardone non offre sicuramente al turista molte scelte per il divertimento perchè vuole essere e rimanere un centro rinomato per la salute e il benessere.Questo non significa che un giovane non ha possibilità di divertirsi, Salò, raggiungibile in una manciata di minuti, mette a disposizione discoteche, locali di tendenza e una lunga passeggiata tra bei negozi e gustose gelaterie artigianali.

Svago:
Non si può dire che Gardone sia il paese ideale per fare shopping. La cittadina, per volere degli abitanti, è rimasta quasi del tutto invariata negli anni. I restauri conservativi fatti con il passare del tempo, hanno trasformato le splendide ville in centri benessere, lasciando in secondo piano i negozi griffati, le discoteche e i luoghi per il divertimento.

Centri benessere:
Come già detto Gardone Riviera ha puntato molto sui centri benessere e si può dire che ci è riuscito benissimo. Molte bellissime ville sono state trasformate in luoghi caldi ed accoglienti dove praticare fitness, trattamenti estetici, terapeutici, idroterapie e tutto quello che è possibile fare al giorno d'oggi per sentirsi più in forma.

Spiagge:
Le spiagge di Gardone Riviera sono in maggioranza private o riservate agli hotel. Alla fine del paese, esattamente di fronte a Villa del sogno c'è una spiaggia libera formata da sassi e sabbia con un baretto annesso.

Feste e sagre tipiche:
A inizio giugno ha luogo la tradizionale manifestazione Primavera-il Profumo dei chiaretti, appuntamento enogastronomico dove, oltre ai vini, si possono degustare i prodotti tipici del territorio gardesano. Da segnalare la notte rosa di Gardone Riviera nella quale dopo il percorso di degustazione viene servita, su prenotazione, una piccola cena a lume di candela nella piazza Wimmer.

L'anfiteatro del Vittoriale organizza importanti concerti da marzo a settembre, da non perdere il festival tener-a-mente che ospita nomi di rilievo del panorama musicale internazionale.

Nei mesi di giugno e luglio l'appuntamento è con I sacri suoni del Garda, una rassegna di musica sacra che si svolge nelle chiese di Gardone, Fasano, San Michele e paesi limitrofi.

Sul lungolago serate con musica dal vivo sia nei locali che in piazza. Il venerdì sera, nel periodo estivo, ha luogo il mercatino dell'antiquariato e modernariato.

Dove soggiornare:
Un'ampia scelta di Hotel che vanno dalla piccola pensione all'hotel di lusso. Non mancano altre soluzioni come Bed and Breakfast o agriturismo. Si segnala l'assenza di campeggi.

Escursioni a piedi o in mountain bike:
Molto gettonato il percorso che da S.Michele di Gardone Riviera arriva fino al Rifugio Pirlo Spino e Monte Pizzoccolo, un sentiero adatto per tutte le stagioni dell'anno.

Approfondimenti sul comune di Gardone Riviera:

Gardone Riviera su Wikipedia
Cerca Gardone Riviera con Google
Itinerari per conoscere Gardone
Hotel di Gardone Riviera Cerca Hotel a Gardone Riviera

Informazioni di Gardone Riviera
Tipo di strutture ricettive
Hotel di lusso
Alberghi
Villaggi turistici
Appartamenti/Case vacanze
Agriturismi
Bed and Breakfast
Camping
Spiagge e lidi
Spiagge libere
Spiagge attrezzate
Spiagge sabbiose
Spiagge con sassi
Centri benessere
Beauty farm
Terme
Luoghi d'interesse storico
Musei
Siti archeologici
Chiese/Palazzi
Itinerari ed escursioni
Trekking
Mountain Bike
Attività sportive
Vela
Windsurf
Kitesurf
Canoa
Rafting
Deltaplano/Parapendio
Piscina
Golf
Tennis
Movida
Locali notturni
Shopping
Centri commerciali
Servizi di trasporto
Traghetti
Stazione ferroviaria
Stazione pullman

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube