Lago di Garda
Informazioni località bresciane
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Gargnano

Vai alla mappa di Gargnano Gargnano è un caratteristico comune di circa 3.100 abitanti situato all'interno del Parco dell'Alto Garda Bresciano.
Malgrado la sua estensione, la maggiore tra i comuni della provincia di Brescia, rimane una delle zone con meno densità di popolazione.

Cenni storici:
Gargnano è un comune di origine romana che raggiunge il suo splendore nel XVIII Secolo, durante il dominio della Repubblica di Venezia. Fu in questo periodo che entrò a far parte della Magnifica Patria.
La produzione dei limoni portò Gargnano a diventare il più grande centro di produzione del Garda arrivando nel XIX secolo ad esportare limoni in tutta Europa. Di questo periodo storico rimangono evidenti tracce nel bel paesaggio caratterizzato dalla presenza delle limonaie.

Luoghi di importanza storica:
Negli anni che vanno dal 1943 al 1945, Gargnano fu la capitale della Repubblica Sociale di Salò. Sono i suoi palazzi a testimoniare questo periodo storico:
Palazzo Feltrinelli. Fu l'abitazione di Giuseppe Feltrinelli che lo fece costruire alla fine del 1980. L'ingresso di stile neorinascimentale è di notevole interesse come tutto l'atrio centrale illuminato dal tetto.
Già sede del quartier generale della Repubblica Sociale Italiana è oggi un distaccamento dell'università degli Studi di Milano.

Villa Feltrinelli. Fu la residenza di Mussolini dal 1943 al 1945. Costruita in stile neogotico tra il 1892 ed il 1899 è immersa in un lussureggiante parco ricco di alberi esotici. Oggi è diventata un lussuoso albergo e le case che un tempo ospitavano i contadini che lavoravano per la villa, sono state ristrutturate e trasformate in villette.

Chiesa di San Francesco. Fu edificata nella seconda metà del 1200. Da segnalare il portale presente di accesso realizzato in pietra bianca, a fianco si può ammirare la statua di Sant'Antonio Da Padova datata 1301.
Al suo interno si possono ammirare i sei altari riccamente decorati: l'Altare Maggiore, l'Altare dell'Immacolata, l'Altare di Sant'Antonio, l'Altare di San Giuseppe, l'Altare degli Angeli Custodi e l'Altare di Santa Maria Maddalena.

Il chiostro. Situato a fianco della chiesa di San Francesco si trova il chiostro trecentesco unico resto del convento Francescano fondato nel 1266.

Villa Bettoni Cazzago. Poco distante da Gargnano, nella frazione di Bogliaco, si trova un pregevole edificio settecentesco in stile Barocco Lombardo. Completa la villa il bellissimo giardino all'italiana visitabile su prenotazione.

A passeggio per le vie del centro:
Partendo dalla piccola piazza centrale di Gargnano, che si apre sul porticciolo, si possono trovare caratteristici negozi con prodotti tipici. Sulla piazza si affaccia anche l'ex palazzo comunale, elegante edificio cinquecentesco.

Manifestazioni:
Gargnano è tra le località più amate dai velisti, per tutti gli appassionati vengono organizzati corsi di vela di diverso livello e regate, tra cui la famosa Centomiglia, nata negli anni 50 e che si svolge durante la prima settimana di settembre. Da non perdere la "gara delle bisse", regata delle tradizionali imbarcazioni degli anni 50 riproposte in versione moderna.

Spiagge:
Il lago è accessibile da diverse spiagge di ghiaia: spiaggia Castello vicina a Palazzo Feltrinelli, spiaggia della gial nella quale sono ammessi anche animali, altre spiagge sono disponibili nelle frazioni di Bogliaco e Villa.

Dove soggiornare:
Gargnano offre diverse possibilità a chi vuole soggiornarvi: sono infatti presenti sia hotel che campeggi e, nelle immediate vicinanze, anche alcuni bed and breakfast.

Escursionismo nei dintorni di Gargnano:
Un itinerario facile e "buono" per tutte le stagioni è al Monte Castello di Gaino, un monolitico Pizzoccolo tricuspidale, naturale balcone affacciato sul Lago.
Itinerario tra gli olivi di Piovere, facile passeggiata con soli 300 metri di dislivello adatta tutto l'anno.

Hotel di Gargnano Cerca Hotel a Gargnano

Mappa Servizi Gargnano
Tipo di strutture ricettive
Hotel di lusso
Alberghi
Villaggi turistici
Appartamenti/Case vacanze
Agriturismi
Bed and Breakfast
Camping
Spiagge e lidi
Spiagge libere
Spiagge attrezzate
Spiagge sabbiose
Spiagge con sassi
Centri benessere
Beauty farm
Terme
Luoghi d'interesse storico
Musei
Siti archeologici
Chiese/Palazzi
Itinerari ed escursioni
Trekking
Mountain Bike
Attività sportive
Vela
Windsurf
Kitesurf
Canoa
Rafting
Deltaplano/Parapendio
Piscina
Golf
Tennis
Movida
Locali notturni
Shopping
Centri commerciali
Servizi di trasporto
Traghetti
Stazione ferroviaria
Stazione pullman

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube