Lago di Garda
Itinerari di Trekking e Mountain Bike
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Monte Castello di Gaino

Monte Castello di GainoEscursione facile della durata di circa 2 ore dalla piccola piazza di Fornico, frazione di Gargnano a monte di Bogliaco fino alla cima del Monte Castello di Gaino.

Itinerario percorribile in qualsiasi perido dell'anno, ma da evitare nelle giornate particolarmente calde. 659 mt. di dislivello tra sentieri e stradine abbastanza ripidi nella parte finale.

Sentiero:
Dalla piazzetta si passa sotto un volto e si gira a sinistra seguendo le case del centro abitato in direzione del monte.
Saliamo lungo una stradina cementata tra gli olivi. Arrivati ad un bivio, teniamo la sinistra. Il cemento termina poco dopo la stradina e continua a salire gradualmente.
Lungo il percorso troviamo dei tratti cementati, l'ultimo si piega a sinistra dentro un proprietà.
Al vicino bivio si prosegue verso destra seguendo i segni rossi che indicano il sentiero.

Proseguiamo attraverso un boschetto di pini neri fino a raggiungere una palazzina gialla. Lasciamo la palazzina alla nostra destra e costeggiando un muro a secco, quindi continuiamo a salire fino a giungere all'innesto con una stradina sterrata che proviene da Navazzo.

Proseguiamo verso sinistra fino ad arrivare alla sella panoramica. L'itinerario prosegue fino ad arrivare dentro il bosco, dopo un breve tratto, incontriamo un prato recintato che ci porta fino ad un capanno da caccia.

Da questo punto possiamo ammirare a est il Monte Castello. La nostra escursione continua lungo un sentiero che dopo pochi metri pianeggianti riprende la salita nel boscoso versante settentrionale del monte.

Superiamo dei roccioni della cresta nord, fino ad arrivare ad un poggio belvedere. Seguiamo il ripido sentiero fino a giungere alla croce in legno della cima del Monte Castello.

Vista impagabile:
Dalla cima del monte si può ammirare: il Monte Baldo e il basso Garda con la penisola di Sirmione.
Più a sud, nelle giornate particolarmente limpide, affiorano anche gli Appennini.
Verso Nord, si può ammirare il Monte Tombea e il Monte Caplone.

Hotel sul Lago di Garda Cerca Hotel Lago di Garda

Percorso alternativo
Navazzo di Gargnano
487 mt.

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube