Lago di Garda
Informazioni località bresciane
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Salò la Capitale del Garda

Clicca qui per allargare la Mappa di SalòSalò è uno tra i più importanti comuni del Lago di Garda, eletto a capitale dell'alto Garda bresciano, conta circa 11.000 abitanti. Caratterizzata dal clima mite del lago si specchia direttamente sul golfo dando le spalle al monte San Bartolomeo.
Raggiungibile da Milano o da Venezia con autostrada A4, uscita Brescia Est per poi proseguire tramite tangenziale in direzione lago di Garda.

Riferimenti storici:
La storia di Salò è ricca di eventi che vanno dalla sua origine etrusca fino alla Repubblica Sociale italiana, meglio conosciuta come la repubblica di Salò fondata nel 1943.

Tappe imperdibili:
Il Duomo. Tra gli edifici più importanti va menzionato il Duomo di Salò, dedicato all'assunzione di Maria in Cielo. In stile gotico custodisce importanti dipinti del Moretto, del Romanino, di Paolo Veneziano e Antonio Vassilacchi.

La chiesa di San Bernardino.
Risalente alla fine del 1400 custodisce dipinti di Zenon Veronese.

L'Ateneo.
Chiamato anche Palazzo Fantoni è una biblioteca di 25.000 volumi voluta dal poeta Mejo Voltolina con manoscritti del 200 e documentazioni sulla magnifica patria.

Il palazzo della Magnifica Patria. Risalente al 1500 è abbellito da splendidi affreschi di Andrea Bertanza e Angelo Landi.

Il Civico Museo Archeologico.
Sito all'interno di Palazzo Coen, nella parte nord di Salò possiede una importante raccolta di reperti di epoca romana.

Strutture turistiche della città di Salò:
Essendo Salò la capitale del Garda bresciano è sicuramente tra le più organizzate per ciò che riguarda il turismo, mettendo a disposizione belle spiagge, agriturismo, hotel, ristoranti e l'immancabile shopping tra le vie del centro. Consigliati i ristorantini tipici che si affacciano sui vicolini interni al paese.

Svaghi e passatempo:
Il corso principale di Salò offre una passeggiata piacevole. La parte interna, alle spalle del lungolago, è l'ideale per chi ama guardare, oltre ai negozi, anche le antiche e ripide viuzze che portano ai tipici ristoranti, quella fronte lago è per chi non vuole rinunciare allo splendido panorama, magari seduto in uno dei tanti Caffè davanti ad un buon gelato.

Spiagge:
Le spiagge di Salò sono principalmente a fondo sassoso, se ne trovano sia di libere che di attrezzate con ombrelloni e cabine.

Intinerari ed escursioni:
Sulle colline di Salò si possono intraprendere svariati percorsi di trekking e mountain bike che si inerpicano lungo le cime che si affacciano direttamente sul lago, molto gettonata l'escursione al Rifugio Pirlo Spino - Monte Pizzoccolo rispettivamente 1165 e 1581 metri s.l.m., passeggiata ideale per conoscere l'entroterra gardesano. Ma anche per lanciarsi in un fantastico volo in deltaplano per ammirare dall'alto il lago.

Feste e sagre:
Tra gli appuntamenti più importanti va menzionato in primis il festival musicale Gasparo Da Salò, una ricca rassegna di artisti e orchestre internazionali che vanno dalla musica classica al jazz. Si svolge nel periodo che va dalla prima metà di luglio alla prima di agosto.
Sempre intorno alla metà di luglio ha luogo con partenza dal golfo di Salò la Salò sail meeting, con più di 60 imbarcazioni a vela e 200 skipper.
Ogni sabato, durante tutto l'arco dell'anno, il mercato in Piazza Martiri della libertà.
Da giugno a settembre, ogni giovedì sera, sarà invece l'Happy Blue Hour a deliziare il turismo con musica dal vivo, aperitivi, ricchi buffet e negozi aperti fino alle 23.
Il 13 giugno la festa di sant'Antonio Da Padova che si celebra nell'omonima piazza.

Hotel e strutture ricettive di Salò:
La scelta degli hotel è molto ampia, per tutti i gusti e tutte le tasche. Il campeggio più vicino lo si trova in località Gardiola, mentre non mancano accoglienti Bed and Breakfast.

Approfondimenti sul comune di Salò:

Comune di Salò
Cerca Salò con Google
Hotel di Salò Cerca Hotel a Salò

Mappa Servizi Salò
Tipo di strutture ricettive
Hotel di lusso
Alberghi
Villaggi turistici
Appartamenti/Case vacanze
Agriturismi
Bed and Breakfast
Camping
Spiagge e lidi
Spiagge libere
Spiagge attrezzate
Spiagge sabbiose
Spiagge con sassi
Centri benessere
Beauty farm
Terme
Luoghi d'interesse storico
Musei
Siti archeologici
Chiese/Palazzi
Itinerari ed escursioni
Trekking
Mountain Bike
Attività sportive
Vela
Windsurf
Kitesurf
Canoa
Rafting
Deltaplano/Parapendio
Piscina
Golf
Tennis
Movida
Locali notturni
Shopping
Centri commerciali
Servizi di trasporto
Traghetti
Stazione ferroviaria
Stazione pullman

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube