Lago di Garda
Informazioni località venete
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Bardolino Comune di-Vino

Ingradisci la Mappa del Comune di Bardolino Bardolino è un piccolo comune di 5.428 ettari di superficie posto a sud del lago di Garda. Fa parte della provincia di Verona e dista dalla città solo 30 Km.
Il suolo collinoso di Bardolino si divide tra le frazioni di Cisano, sulle rive del lago e dalle colline di Calmasino.
Bardolino si basa su di un'economia prevalentemente turistica e sulla produzione di olio e del vino omonimo. Essendo sede del significativo Museo del Vino, Bardolino è un importante punto d'incontro per percorrere la strada del vino Bardolino.

La storia:
La sua storia segue quella della maggior parte dei comuni del lago di Garda e a testimoniarla sono i numerosi reperti ritrovati nel corso degli anni. Insediamenti palafitticoli sono stati rinvenuti a Cisano e in altri comuni limitrofi, scorci di mura medievali si possono incontrare semplicemente passeggiando tra le caratteristiche vie del paese, oltre alle chiese romaniche e molti resti di strutture, sculture e lapidi romane.

Chiese e ville antiche:
Il centro storico di Bardolino è cinto dai resti di mura scaligere con la presenza di chiese e torri.
Chiesa di San Zeno - Scampata al terribile terremoto che mise in ginocchio la zona veronese nel 1117, è una tra le più belle chiese carolinge italiane e risale alla seconda metà del nono secolo.
Potrebbe passare inosservata al turista perchè rimane ubicata tra normalissime case in corte San Zeno, una viuzza vicina al centro storico, e inoltre la facciata non presenta nulla di particolarmente interessante. Vale la pena varcare la sua soglia per ammirarne la struttura a croce, i capitelli delle sei colonne che sostengono gli archi della navatella e gli affreschi.

Chiesa di San Severo - Fu costruita a cavallo tra l'XI e il XII secolo su una precedente chiesa del IX secolo. L'interno è costituito da tre importanti navate con copertura in legno e da dietro all'altare è possibile accedere all'antica cripta attribuibile alla precedente costruzione.
Sui muri della navata centrale sono visibili grandi affreschi che raffigurano scene dell'apocalisse di San Giovanni e il ritrovamento della vera Croce.
La chiesa di San Severo è aperta anche nei giorni festivi.

La Madonna di Bardolino - Situata nella piazza principale del paese è un'opera del veronese Domenico Riccio e risale al XVI secolo. Meglio conosciuta come Madonna del Latte è un'immagine a cui gli abitanti di Bardolino sono molto devoti.

Oltre a queste chiese vale la pena citare anche: la chiesa di San Vito, la chiesa di San Nicolò risalente al XII secolo, oltre alla pieve di Santa Maria e al Monastero di San Colombano del XI secolo.

Le ville sono tutte risalenti al XIX secolo e circondate da parchi lussureggianti, alcune, come Villa Marzan, con pagoda e uccelliera.

Eventi:
Palio del chiaretto - Si svolge durante la prima settimana di giugno ed è dedicata al vino chiaretto classico e allo spumante di Bardolino. Ha luogo sul lungolago Cornicello dove si potranno degustare i classici vini di Bardolino. Il palio è accompagnato da intrattenimenti musicali e spettacolo pirotecnico.
Regata delle Bisse - tradizionale gara remiera con la partecipazione delle classiche imbarcazioni storiche tramandate dai tempi della Repubblica di Venezia. Si svolge tra giugno ed agosto con competizioni serali e notturne a partire dalle 20,30.
Sagra dei osei (sagra degli uccelli) - Si svolge a Cisano nella prima settimana di settembre e comprende: gare di caccia, gare podistiche, mostre ornitologiche e mostre naturalistiche. Durante tutto il periodo della festa i ristoranti propongono i tipici piatti locali.

Spiagge:
Per la tintarella e un bagno rinfrescante si può raggiungere la spiaggia di Punta Cornicello, una spiaggia libera circondata da uno splendido parco di ulivi.
Il Lido Cisano, anch'esso libero e fornito di parcheggio, docce e aree picnic.
Altre caratteristiche spiagge si possono raggiungere dal lungolago di Bardolino. Man mano ci si allontana dal centro storico si incontrano piccole spiagge e cale naturali.
Ci sono anche due spiagge private ricche di ogni confort, come la Punta Lido Mirabello e la Lido Holiday Punta Cornicello.

Turismo:
Bardolino mette a disposizione dei turisti numerose possibilità di soggiorno. Hotel, Residence, Campeggi, appartamenti, agriturismi e Bed and Breakfast.

Hotel di Bardolino Cerca Hotel a Bardolino

Mappa Informazioni di Bardolino
Tipo di strutture ricettive
Hotel di lusso
Alberghi
Villaggi turistici
Appartamenti/Case vacanze
Agriturismi
Bed and Breakfast
Camping
Spiagge e lidi
Spiagge libere
Spiagge attrezzate
Spiagge sabbiose
Spiagge con sassi
Centri benessere
Beauty farm
Terme
Luoghi d'interesse storico
Musei
Siti archeologici
Chiese/Palazzi
Itinerari ed escursioni
Trekking
Mountain Bike
Attività sportive
Vela
Windsurf
Kitesurf
Canoa
Piscina
Golf
Tennis
Movida
Locali notturni
Shopping
Centri commerciali
Servizi di trasporto
Traghetti
Stazione ferroviaria
Stazione pullman

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube