Lago di Garda
Informazioni località venete
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Borghetto il Villaggio dell'Amore

Borghetto Borghetto è un piccolissimo e antico villaggio di mulini adagiato lungo il fiume Mincio.
Si tratta di una località in provincia di Verona, una tappa assolutamente imperdibile per chi viene a trascorrere una vacanza sul Lago di Garda, in particolare se vi trovate nella zona compresa tra il comune di Sirmione e Peschiera del Garda.

Antico Borgo Medievale:
Le sue acque avvolgono il centro storico del piccolissimo borgo dal fascino medievale. Le ruote dei mulini girano ancora spinte dall'acqua. Il fiume scorre tra le case ad una passo dalle fioriere delle finistre, scende sotto i ponti e prosegue il suo cammino.

Borghetto è una località magica che vi catturerà sin dal primo istante. Non a caso è il luogo preferito dagli sposi che scelgono la chiesetta di San Marco Evangelista per dichiarare il loro amore.

Borghetto è considerato uno dei Borghi più belli d'Italia, il paesaggio naturalistico e rivitalizzante, intimo e raccolto ra le colline Moreniche.

La sua storia medievale è affascinante e travagliata a causa della sua posizione di confine tra le terre del veronese e del mantovano. Un piccolo appezzamento di terra da sempre ambito da Signorie ed Eserciti.
Dagli imponenti ruderi del ponte Visconteo, si possono ammirare bellissimi scorci e indimenticabili tramonti.

Il Villaggio dell'Amore:
Anche la cucina è magica. A Borghetto è possibile assaggiare i "Nodi d'amore", una vera prelibatezza locale. Tortellini fatti a mano che tutti gli anni, nel mese di Giugno, si possono degustare sul ponte Visconteo in occasione della gande manifestazione enogastronomica dedicata al Tortellino di Valeggio e alla sua leggenda, secondo cui la sua forma celebra il gesto d'amore di un capitano e di una splendida ninfa. Prima di gettarsi nel mincio intrecciarono un fazzoletto di seta dorata come simbolo del loro incancellabile amore.

Cosa fare:
Borghetto è una località da visitare in ogni periodo dell'anno, ma è nella stagione estiva che permette di fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Si possono scegliere diversi itinerari seguendo le stradine di campagna immerse nel verde, tra anse, canneti e filari di pioppi o la più comoda pista ciclabile che porta fino a Peschiera e al Lago di Garda.

Interessante una visita al Parco Sigurtà, una delle realtà botaniche e paesaggistiche più belle del vecchio continente, che si estende su circa 560 mila metri quadri di collina.

In alternativa è possibile fare visita alla città d'arte di Mantova con i suoi laghi e la città di Verona.

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube