Lago di Garda
Informazioni località venete
Home - Sponda Bresciana - Sponda Trentina - Sponda Veronese - Dove Dormire

Malcesine tra il Garda e il Baldo

Vai alla mappa di Malcesine Sospesa tra lago e montagna, ricopre una delle posizioni più suggestive della sponda veronese, ai piedi del Monte Baldo con il Lago di Garda indiscusso protagonista di queste terre pregiate, che offrono ai visitatori prodotti gastronomici raffinatissimi come il Carpione del Garda, le sarde, alborelle. Le vallate di ulivi circostanti donano il prezioso l'olio extravergine del Garda.

Malcesine è una località perfetta per trascorrere le vacanze sul Benaco in tutte le stagioni: il paesino colpisce d'inverno per i pendii scoscesi innevati e d'estate per il profumo dei limoni che sale dalle bellissime ville.
Dagli angoli suggestivi della sua piazzetta e porticciolo, ideali per contemplare i pescatori intenti a lavorare o semplicemente per ascoltare lo sciabordio delle onde.

Addentrandosi nel piccolo centro abitato si susseguono caratteristiche viuzze. Una strada ciottolata, in salita, ci conduce sulla rocca in cui si erge il castello Scaligero che domina Malcesine.

La comoda funivia consente a tutti di godere di spettacoli mozzafiato e di inoltrarsi sul Baldo, dal quale è possibile: sciare d'inverno e in ogni stagione sentieri per escursioni o tranquille passeggiate panoramiche.

Il Castello Scaligero:
Posto sullo sperone roccioso a picco sul Lago, difendeva l'insenatura che custodiva il vecchio porto di Malcesine. Nato come roccaforte strategica durante le Guerre Gotiche. I Longobardi lo potenziarono, mentre i Franchi vi stazionarono dalla seconda metà dell'VII secolo.

Il Castello verrà poi ulteriormente adeguata alle esigenze belliche da Veneziani e Austriaci.

Il Palazzo del Capitano della Gardesana dell'Acqua:
Durante l'epoca veneziana Malcesine si confederò con altre Comunità rurali nella Gardesana dell'Acqua, il cui Capitano del Lago, aveva il compito di mantenere l'ordine pubblico.

La guarnigione di quest'ultimo risiedeva a Malcesine, conferendo numerosi privilegi all'interno paese. L'elegante dimora del Capitano serviva per accogliere i visitatori.

La funivia:
Dotata di una piattaforma panoramica porta in due tratte alla sommità del Monte Baldo.

Nella stagione invernale è meta di sciatori che possono sfruttare gli impianti di risalita, mentre nel resto dell'anno è sempre aperte per dar modo ai visitatori di raggiungere agevolmente diversi sentieri per escursioni di trekking o mountain bike.

Hotel di Lazise Cerca Hotel a Malcesine

Mappa Servizi Malcesine
Tipo di strutture ricettive
Hotel di lusso
Alberghi
Appartamenti/Case vacanze
Agriturismi
Bed and Breakfast
Camping
Spiagge e lidi
Spiagge libere
Spiagge attrezzate
Spiagge sabbiose
Spiagge con sassi
Luoghi d'interesse storico
Musei
Siti archeologici
Chiese/Palazzi
Itinerari ed escursioni
Trekking
Mountain Bike
Impianti da Sci
Attività sportive
Vela
Windsurf
Kitesurf
Canoa
Movida
Locali notturni
Shopping

Lago di Garda è un sito di promozione del territorio gardesano, la riproduzione è vietata - Mappa del Sito - info@lagodigarda - Informativa Cookie
Lago di Garda Informazioni su Facebook Lago di Garda su Twitter Lago di Garda Info sul canale di You Tube